Il periodo storico che stiamo vivendo è uno dei più incerti per moltissimi settori industriali. Ci siamo trovati ad affrontare sfide che hanno permeato la vita aziendale sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista umano. Oggi, quasi due anni dopo l’arrivo della pandemia in Europa, la famiglia Tamburini tira le somme di quello che è stato un anno di prove, dubbi ma anche di grandi soddisfazioni.
Che impatto ha avuto l’ultimo anno sul vostro lavoro?
Meccanica di precisione flessibile e qualitativa
Nicola Tamburini, Direttore Tecnico
La seconda ondata della pandemia da CoronaVirus all’inizio del 2021 ha spaventato tutti. Eppure, grazie alle misure di distanziamento e protezione personale adottate, e al grande senso civico dei nostri collaboratori (97% di vaccinati), i nostri spazi di lavoro sono stati per tutti luoghi in cui poter operare con la massima efficienza in assoluta sicurezza.La produzione ha reagito con attenzione e scrupolo durante quest’anno ancora molto instabile. Abbiamo registrato un aumento produttivo del 17% sugli utensili e del 40% sui calibri. Concentrandoci sull’ottimizzazione della linea di produzione e sulla continua e mirata formazione dei nostri operatori, abbiamo portato gli scarti al di sotto dello 0,3%.
2021: Ritorno al passato per guardare al futuro
Andrea Tamburini, Direttore Commerciale
Nel 2020, le ben note difficoltà socio-sanitarie hanno inciso sulla contrazione del fatturato di calibri ed utensili.
Per mesi abbiamo lavorato con dedizione ed impegno che ci hanno portato, nel 2021, a riallinearci agli anni pre-pandemia, registrando anche un aumento rispetto al fatturato del 2019.
Quest’anno abbiamo acquisito 251 nuovi clienti e 242 nuovi fornitori. Questo dato è per noi segno di una ripresa e di un vigore sicuramente sostenuti da uno dei nostri principali settori di sbocco, ovvero la Rubinetteria e la produzione di Valvole, le cui aziende hanno mostrato grande resilienza e solidità, ma anche dallo sviluppo di nuovi mercati come quello del medicale.
Inoltre, nel 2021 abbiamo lanciato un nuovo progetto a cui teniamo particolarmente: TamburiniAcademy, che sta ricevendo feedback molto positivi dai nostri clienti. Ci aspettiamo che l’introduzione di questo nuovo servizio di formazione amplierà ulteriormente la nostra clientela nei prossimi anni.
L’innovazione al primo posto
Elena Tamburini, CFO
Da sempre, ci contraddistinguiamo per il nostro trend di investimenti e rinnovo del parco macchine. Nel 2021 un’iniziale incertezza sull’andamento del mercato ci ha portato a fare un’attenta riflessione sui nostri intenti futuri. Ma uno dei principali obiettivi della nostra azienda è sempre stato, e sarà sempre, l’innovazione.
Per questo abbiamo deciso di continuare ad investire nell’acquisto di nuove tecnologie per la produzione e la progettazione di calibri e utensili per lavorazioni meccaniche di precisione.
Gli investimenti in tecnologie sempre più performanti sono un tassello fondamentale per rendere più flessibile e qualitativa la nostra capacità produttiva, proiettandoci verso la crescita.
Scopri di più sull’azienda Tamburini