Dal 1960 produttori di calibri e utensili

Il 1960 è l’anno in cui il nostro fondatore, Bruno Tamburini, si trasferisce dal Trentino a Rezzato per rilevare una piccola struttura artigianale a Brescia e inizia a produrre utensili filettatori maschi e filiere.

Per lui fu una scelta coraggiosa che si rivelò fin da subito vincente, considerando gli attuali sessant’anni di attività e il percorso di crescita che, di generazione in generazione, abbiamo saputo attuare seguendo una visione basata su scelte semplici, sul lavoro e sulla competenza.

La sede di Rezzato

Nel 1969, l’inevitabile crescita dell’attività impone al Signor Tamburini di spostarne l’azienda dalla sede cittadina a quella di Rezzato, più spaziosa e maggiormente consona alle esigenze produttive e commerciali della Tamburini S.r.l.

È qui che l’azienda compie il suo vero salto di qualità sia in termini di volumi di produzione, sia di qualità intrinseca del prodotto. L’utilizzo di macchinari di più evoluta concezione tecnologica e l’impiego di una manodopera sempre più specializzata hanno permesso a Tamburini di iniziare in questa sede un periodo di grandi successi e di crescita duratura nel tempo.

L’Ercole d’oro

È nel 1976 che a Bruno Tamburini viene riconosciuto l’Ercole d’oro (Premio Internazionale all’innovazione) quale riconoscimento per la capacità dell’azienda Tamburini di essersi distinta come realtà aziendale fortemente orientata all’innovazione. Da sempre, infatti, l’azienda ha un occhio di riguardo per l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, nell’ottica di un continuo miglioramento della realizzazione dei suoi prodotti.

Un’impostazione data dal Signor Bruno e che ancora oggi rappresenta una linea guida per l’azienda e per la sua crescita.

La nascita di Tamburini Tecnic, ora reparto Commesse Speciali e Aerospace

Il cambio di sede e l’evoluzione tecnologica dell’azienda hanno permesso, agli inizi degli anni ’90, di dar vita a TamburiniTecnic che fin da subito si specializza nella realizzazione di calibri customizzati, fornendo un servizio di progettazione e costruzione di sistemi di misura personalizzabili ad ogni esigenza della clientela. Con la certificazione ISO 9100, la Tamburini Tecnic viene incorporata in Tamburini e diventa il reparto Commesse Speciali e Aerospace.

Certificazioni

Tra il 1992 e il 1995 l’azienda ottiene la certificazione ISO 9002 dall’ICIM (Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica), che ha contribuito all’applicazione dei concetti di qualità in azienda e presso i fornitori, oltre a incrementare e migliorare le prestazioni dei processi.

Successivamente Tamburini, ha adeguato il proprio Sistema Qualità alla più recente revisione della norma ISO 9001, edizione 2008, focalizzandosi ulteriormente verso la soddisfazione della clientela e adottando un approccio per processi: lo scopo è quello di perseguire la soddisfazione della clientela, la conformità ai requisiti e orientare il sistema di processi aziendali verso il miglioramento continuo delle prestazioni complessive, attraverso tre principali obiettivi:

  • il primo è orientato al miglioramento della qualità dei rapporti interpersonali, come garanzia di un benessere individuale e collettivo, presupposto indispensabile per l’ottenimento dei migliori risultati. Ciò significa soprattutto operare al fine di porre i colleghi nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro (trasmissione delle informazioni in modo chiaro e completo e nel rispetto dei tempi stabiliti);
  • il secondo obiettivo è operare nell’ottica di fare bene una cosa la prima volta, in modo da evitare sprechi per la loro ripresa;
  • terzo obiettivo è volto al miglioramento continuo del prodotto, del servizio e dell’efficacia dei processi. Ciò si ottiene attraverso il sistema “Non Conformità – Azione Correttiva”, proprio del Sistema Qualità, ma soprattutto tramite una disponibilità da parte di tutti, durante il loro operato, a valutare gli andamenti e a comunicare situazioni migliorabili, nonché a proporre miglioramenti.

Accreditamento Laboratorio di Taratura

Il 1995 è l’anno in cui Tamburini ottiene il riconoscimento dalla Commissione per la Metrologia del CNR quale Centro di Taratura SIT N° 079.

Dopo un periodo di implementazione, accrescimento ed assestamento del Sistema Qualità ottenuto seguendo i principi della UNI CEI EN 45001 e successivamente dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l’azienda ritiene necessario passare ad una fase successiva tesa al continuo miglioramento dell’efficacia ed efficienza delle attività del Laboratorio, identificando con chiarezza le risorse che richiedono attenzione e miglioramento, definendo gli obiettivi di qualità per i periodi successivi per portare ulteriori benefici sia all’organizzazione interna del Laboratorio che ai Clienti. Dal 1° Luglio 2011 ACCREDIA ha sostituito il precedente marchio SIT. Rimangono invariate tutte le condizioni di appartenenza al Sistema Nazionale di Taratura definite dalla legge 273/91.

La continua crescita produttiva dell’azienda e la conseguente necessità di ampliarsi e di migliorarsi a livello tecnologico-produttivo, hanno richiesto la realizzazione di una nuova, più spaziosa e facilmente raggiungibile sede aziendale nel comune di Mazzano, Brescia. 

Il nuovo stabilimento è in grado di ospitare moderni macchinari e l’incremento di personale qualificato, selezionato tra giovani freschi di diploma professionale, ai quali verrà data la possibilità di crescere e specializzarsi, secondo la tradizione della famiglia Tamburini.

La nuova sede di Mazzano

La nuova sede è stata inoltre dotata dei più innovativi sistemi industriali che garantiscono una maggiore efficienza e sicurezza aziendale, nonché un migliore impatto ambientale.

Nel 2010 Tamburini compie 50 anni

Un importante e prestigioso traguardo è arrivato nell’ottobre del 2010, quando l’azienda ha raggiunto i cinquant’anni di attività.Non un punto di arrivo ma di consacrazione nella continua ricerca dell’alta qualità che da sempre contraddistingue la storia di Tamburini.

Certificazione ISO 9100

Nel 2015, infatti l’azienda consegue la Certificazione ISO 9100, qualificandosi come fornitore specializzato anche per i settori Aereonautico, Aerospaziale e Difesa.

Il continuo miglioramento nei processi produttivi

Fin dal principio, non ci siamo mai fermati. Al contrario, abbiamo investito costantemente in macchinari e software, specializzandoci sempre di più nella realizzazione di prodotti speciali su richiesta nei nostri clienti, mantenendo comunque una disponibilità costante dei nostri prodotti standard.

Grazie al costante investimento nello sviluppo tecnologico, siamo stati in grado di semplificare i processi di produzione e di fornire le soluzioni migliori ai nostri clienti. Ci siamo aperti al mercato internazionale per continuare a rafforzare la nostra presenza sul territorio nazionale.

Giorno dopo giorno, abbiamo prestato attenzione alle esigenze dei clienti, grazie ai nostri impianti e tecnologie di ultima generazione, sia per la costruzione di utensili filettati, che per la realizzazione di calibri lisci e filettati a disegno e sistemi di controllo dimensionale più complessi.

È solo così che abbiamo conquistato la credibilità che ci contraddistingue.

Elena Tamburini l’attuale CFO sostiene infatti:

“L’area tecnologica è in continuo sviluppo. Grazie agli investimenti in macchinari e software possiamo essere competitivi sul mercato e semplificare i processi di produzione, fornendo le soluzioni migliori ai nostri clienti.”

La nostra forza? Le persone

Tamburini è senza ombra di dubbio una famiglia. Crediamo nel miglioramento continuo, nella formazione e nella crescita professionale e personale dei nostri dipendenti. Alcuni di loro sono con noi dalla loro prima esperienza lavorativa.

“Siamo una grande famiglia, ci sono dipendenti che lavorano in Tamburini da quando avevano quattordici anni e sono quasi prossimi alla pensione.

Ognuno di loro è coinvolto attivamente nella gestione operativa dell’azienda, dalla progettazione alla produzione, ognuno di loro sa quanto significhi per noi lavorare tutti insieme per un obiettivo di benessere comune.” – Franco Tamburini, CEO

Per questo motivo loro sono per noi una fonte di orgoglio. Sarebbe stato impossibile, infatti, ottenere incredibili risultati senza il loro know-how, l’entusiasmo e la proattività.

Vuoi entrare nel mondo Tamburini?