“Il nostro elefante, fin dall’inizio, ha significato per noi la tenacia e la longevità. È ancora questa l’indole della nostra azienda e la realtà può darne conferma.”
Luciano e Franco Tamburini
Dal 1960, utensili filettatori maschi e filiere
Il 1960 è l’anno in cui Bruno Tamburini si trasferisce dal Trentino a Brescia per rilevare una piccola struttura artigianale in Via Cremona. Qui inizia a produrre utensili filettatori maschi e filiere. Al suo fianco c’erano compagni fidati: l’amico e amministratore Fedele Bertini, 6 operai e 2 impiegati. Il 1969 è l’anno della svolta. L’inevitabile crescita dell’attività impone al Signor Tamburini di spostare l’azienda dalla sede cittadina a quella di Rezzato, più spaziosa e più consona alle nuove esigenze produttive e commerciali.
È il 1976. Bruno Tamburini riceve l’Ercole d’Oro, Premio Internazionale all’Innovazione. Nel 1990 nasce Tamburini Tecnic per la progettazione e costruzione di sistemi di misura personalizzabili. Tra il 1992 e il 1995 l’azienda ottiene la certificazione del Sistema Qualità e l’accreditamento ACCREDIA per il Laboratorio di Taratura.
L’azienda continua a crescere e nel 2006 si trasferisce a Mazzano, in una nuova sede più spaziosa ed efficiente, dove un moderno sistema industriale tecnologico-produttivo garantisce sicurezza e migliora l’impatto ambientale. Nel 2015 consegue la Certificazione ISO 9100, qualificandosi come fornitore specializzato anche per i settori Aeronautico, Aerospaziale e Difesa.
“A sei anni ero già in officina a curiosare, sono cresciuto vivendo l’azienda come fosse una famiglia allargata.
Noi Tamburini ce l’abbiamo nel DNA, per questo è stato naturale scegliere di portare avanti l’eredità ricevuta da nostro padre.
Un lavoro come questo lo fai perché ti piace, perché credi in quello che stai costruendo e sei gratificato dai risultati ottenuti, e noi siamo molto soddisfatti della strada percorsa fino ad ora.”
Luciano Tamburini
“Siamo una grande famiglia, ci sono dipendenti che lavorano in Tamburini da quando avevano quattordici anni e sono quasi prossimi alla pensione.
Ognuno di loro è coinvolto attivamente nella gestione operativa dell’azienda, dalla progettazione alla produzione, ognuno di loro sa quanto significhi per noi lavorare tutti insieme per un obiettivo di benessere comune.”
Franco Tamburini
“Qualità, disponibilità costante dei prodotti e una sempre maggiore efficacia nella realizzazione di prodotti speciali. Tutto questo garantendo un ambiente il più confortevole possibile per tutti noi.”
Nicola Tamburini, Direttore Tecnico
“Sviluppo dell’area tecnologica con investimenti in macchinari e software per essere competitivi sul mercato semplificando i processi di produzione e fornendo le soluzioni migliori ai nostri clienti.”
Elena Tamburini, CFO
“Affacciarci al mercato internazionale e allo stesso tempo rafforzare la nostra presenza sul mercato nazionale: stiamo lavorando insieme seguendo questa prospettiva. Una sfida estremamente motivante che ci coinvolge tutti.”
Laura Tamburini, Ufficio Acquisti
“Credo sia per noi molto importante riuscire a evolvere nei settori che richiedono un’innovazione tecnologica costante per stare al passo con le esigenze del cliente. Abbiamo grandi risorse e potenzialità da sviluppare in questo senso. Posso affermare che questa è la sfida che ci motiva maggiormente. ”
Andrea Tamburini, Direttore Commerciale
La forza di Tamburini sono le persone
Da quando Bruno Tamburini ha fondato l’azienda nel 1960, siamo sempre stati una grande famiglia. Crediamo nel miglioramento continuo, nella formazione e nella crescita professionale e personale di tutti i collaboratori.
Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti fino ad ora e certi che senza la collaborazione e il costante supporto di tutti, sarebbe stato impossibile ottenerli. Per questo motivo continuiamo a ricercare figure professionali che portino in azienda le loro conoscenze e competenze, oltre che l’entusiasmo e la proattività.
Siamo certi che il segreto che accompagna la nostra continua crescita nella progettazione di calibri e utensili per lavorazioni meccaniche di precisione sia proprio questo. L’affiatamento di squadra.
La precisione da oltre 60 anni
Nel 2020 Tamburini ha compiuto 60 anni. Sembra ieri quando Bruno Tamburini decise di trasferirsi dal Trentino a Brescia per rilevare una piccola attività locale di produzione di utensili per filettare. Una scelta sofferta, ma indispensabile, che decretò il successo di tutte le future iniziative imprenditoriali.
Innovazione e produzione
on-demand
Incrementiamo di anno in anno la qualità dei nostri prodotti, ottimizziamo processi e procedure, ci evolviamo per stare sempre al passo con l’innovazione tecnologia di settore. La nostra organizzazione ci permette di valutare e seguire ogni richiesta fuori standard, dalla progettazione alla produzione di calibri e utensili speciali.