L’innovazione nell’industria meccanica di precisione
La storia di Tamburini è una storia di innovazione e ricerca nell’ambito della meccanica di precisione. Da sempre la nostra famiglia anticipa il futuro aggiornando le lavorazioni e la formazione ma mantenendo salde le radici.
Dal 1976, anno in cui Bruno Tamburini vinse l’Ercole d’Oro, Premio Internazionale dell’Innovazione, ad oggi, non ci siamo mai fermati: la crescita dell’azienda e il nostro moderno sistema industriale tecnologico-produttivo ci consente di essere fornitori accreditati di settori applicativi come quello aerospaziale e dei sistemi di difesa.
I settori applicativi: Aeronautica, Spazio e Difesa
Quando parliamo di industria Aeronautica, Spazio e Difesa (AS&D), ci riferiamo a settori in cui le aziende produttive, per stabilirsi in un mercato così competitivo, devono affinare la propria efficienza e ridurre i tempi di produzione, oltre a dover operare nel rispetto di alti standard di precisione e sicurezza.
La produzione di queste attrezzature e macchinari complessi coinvolge una catena di aziende e fornitori molto ampia.
In questo contesto, Tamburini si distingue grazie a 60 anni di esperienza nel campo della meccanica di precisione e per la passione verso l’innovazione tecnologica.
Tamburini e l’AS&D
Operiamo in questo settore da oltre 10 anni come fornitori qualificati per la produzione di calibri e lavorazioni meccaniche di precisione.
La certificazione EN 9100:2018 – Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per le organizzazioni dell’aeronautica, dello spazio e della difesa, ci rende un fornitore qualificato in grado di garantire tutte le esigenze di questi specifici settori.
Ci siamo avvicinati a questo settore applicativo attraverso la collaborazione con un nostro cliente storico. Grazie a questa esperienza lavorativa importante, abbiamo deciso di investire sempre più in macchinari, risorse e competenze che ci hanno resi fornitori precisi ed esperti per il settore aerospace & defence. Il nostro personale è formato e specializzato nella gestione delle peculiarità di questo mercato raggiungendo sempre gli alti standard qualitativi Tamburini.
Calibri speciali e master dimensionali
Lavoriamo con le più sofisticate tecnologie di produzione disponibili sul mercato dedicando un intero reparto alle lavorazioni meccaniche di precisione e controllo dimensionale. Questo ci permette di osservare i rigidi standard richiesti da settori come quello aerospaziale e di soddisfare a pieno le richieste di un mercato specifico come quello dei sistemi di difesa.
Ci inseriamo nella catena di produzione di questi mercati realizzando calibri speciali e sistemi di controllo dimensionale, oltre che lavorazioni meccaniche di precisione specifiche per questi settori.
La produzione di questi calibri speciali e strumenti di misura e controllo viene eseguita su misura, anche partendo dal disegno del cliente. La formazione del nostro personale svolge un ruolo fondamentale in questo senso: il nostro team di progettisti, realizzatori e collaudatori elabora il progetto per ottenere il risultato migliore per le specifiche richieste dal cliente.
Dal disegno al collaudo, forniamo una completa assistenza al cliente garantendo qualità, precisione e controlli specifici. Il personale altamente qualificato del nostro ufficio tecnico ci permette di realizzare progetti particolarmente complessi su commessa. La massima precisione necessaria in questi settori è garantita da un parco macchine all’avanguardia e dalla sempre più presente digitalizzazione industriale che permette l’interconnessione delle macchine e la restituzione informatica dei dati di produzione.
Tamburini, dal 1960 lavorazioni meccaniche di precisione.
Vuoi scoprire di più sui nostri prodotti su misura?
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.