• italiano
  • english
Tamburini Group - Costruzione Utensili e Calibri Filettati ISO 9001 CertificazioneISO 9100 CertificazioneAccredia

1992: la certificazione del Sistema Qualità


La Tamburini acquisisce la certificazione ISO 9002 dall'ICIM (Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica). Tale certificazione ha contribuito all'applicazione dei concetti di qualità in azienda e presso i fornitori ed incrementare e migliorare le prestazioni dei processi.
La Tamburini ha successivamente adeguato il proprio Sistema Qualità alla più recente revisione della norma ISO 9001 edizione 2008 focalizzandolo ulteriormente verso la soddisfazione della clientela e adottando un approccio per processi.
Lo scopo di un Sistema Qualità è quello di perseguire la soddisfazione della clientela, la conformità ai requisiti ed orientare il sistema di processi dell'organizzazione Tamburini verso il miglioramento continuo delle prestazioni complessive.
In tal senso il primo degli obiettivi è orientato al miglioramento della qualità dei rapporti interpersonali, come garanzia di un benessere individuale e collettivo, presupposto indispensabile per l'ottenimento dei migliori risultati. Ciò significa soprattutto operare al fine di porre i colleghi nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro (trasmissione delle informazioni in modo chiaro e completo e nel rispetto dei tempi stabiliti).
Il secondo obiettivo è quello di operare nell'ottica di fare bene una cosa la prima volta, in modo da evitare sprechi per la loro ripresa.
Il terzo obiettivo è volto al miglioramento continuo del prodotto, del servizio e dell'efficacia dei processi. Ciò si ottiene attraverso il sistema "Non Conformità – Azione Correttiva", proprio del Sistema Qualità, ma soprattutto tramite una disponibilità da parte di tutti, durante il loro operato, a valutare gli andamenti e a comunicare situazioni migliorabili, nonché a proporre miglioramenti.