Laboratorio accreditato di taratura
Tamburini ha completato la produzione di calibri lisci e filettati con un importante servizio di controllo e taratura, inserendo nella propria struttura un Laboratorio Metrologico operante in conformità alla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Riconoscendo l’importanza dell’accreditamento come attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità del proprio Laboratorio – al fine di garantire la massima affidabilità dei servizi di taratura offerti e dei certificati emessi – Tamburini mette a disposizione tutte le risorse necessarie per mantenere l’accreditamento da parte dell’ente italiano di accreditamento ACCREDIA nei settori metrologici più legati alla tipologia del proprio prodotto.
In qualità di terza parte indipendente, ACCREDIA garantisce il rispetto delle norme applicabili da parte del Laboratorio e l’affidabilità dei certificati di taratura e delle attestazioni di conformità da esso rilasciate sul mercato.
Il Laboratorio Metrologico, accreditato come LAT N° 079, ha la facoltà di emettere certificati di taratura per gli strumenti, i campi, le incertezze di misura specificate in un’apposita tabella di accreditamento pubblicata sul sito web www.accredia.it e scaricabile anche dalla presente pagina web.
Grazie all’accreditamento, tali certificati sono internazionalmente riconosciuti nell’ambito degli accordi di mutuo riconoscimento EA (European Cooperation for Accreditation) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) e, pertanto, nei limiti dell’incertezza di misura dichiarata, hanno la stessa validità di quelli rilasciati dagli Istituti Metrologici Nazionali o da laboratori esteri accreditati nell’ambito delle citate cooperazioni internazionali.
I certificati di taratura emessi dal Laboratorio LAT N° 079 garantiscono quindi la riferibilità metrologica alle unità del Sistema Internazionale per gli strumenti ed i campioni utilizzati nei processi di misurazione attuati dalle aziende che devono dimostrare di operare in termini di “garanzia della qualità”, contribuendo ad alimentare la fiducia che sul mercato circolino beni e servizi sicuri e di qualità.
Per richieste, comunicazioni e per inoltro reclami, contattare: sitn79@tamburinigroup.it
Vuoi ricevere alcuni approfondimenti tecnici?
Ti sarà sufficiente lasciare il tuo nome e un indirizzo e-mail per scaricare gratuitamente il materiale che abbiamo preparato per te.